Viaggiare in aereo oggi: le regole
Partire con l'aereo per raggiungere la tanto desiderata meta per trascorrere le proprie vacanze è ormai diventato consuetudine per tantissimi turisti; spesso, una volta arrivato il momento di partire, ci si chiede quali siano le norme, le regole e i consigli da osservare per un viaggio in aereo.
Innanzitutto è bene informarsi su quali sono le normative sulle dimensioni del bagaglio a mano e su quello da stiva, cosa possono contenere e quali sono gli oggetti, i materiali o le sostanze che è possibile imbarcare su un aereo, siano esse contenute nel bagaglio che andremo a riporre nella cappelliera, o siano esse contenute nel bagaglio inserito nella stiva dell'aeromobile.
Bisogna sapere che non è consentito portare nel bagaglio a mano liquidi che superino i 100 ml, quindi tutto ciò che eccede tale quantità, per evitare che poi vi venga sequestrato, deve essere inserito nel bagaglio da stiva.
Anche oggetti pericolosi per l'incolumità delle persone non sono permessi all'interno del bagaglio a mano, quindi forbici, coltelli, accendini, materiale per accendere fuochi.
Non rientrano nelle limitazioni suddette gli alimenti per i neonati, quindi latte, omogeneizzati, minestrine, possono essere inserite nel bagaglio a mano per permettervi di alimentare i vostri bambini durante il volo.
Per quanto riguarda i medicinali possono essere imbarcati nel bagaglio a mano solo se vi è una prescrizione medica che lo richiede, negli altri casi andranno inseriti nel bagaglio da stiva.
Sono ammessi dispositivi elettronici nel bagaglio a mano, questi però devono essere visionati separatamente dal bagaglio stesso all'interno dello scanner dell'aeroporto. Vi verrà infatti chiesto di depositare, laptop, smartphone e tutto ciò che avete di tecnologico nelle apposite vaschette per consentire a chi di dovere la scansione.
Una volta saliti in aereo, vi è il divieto assoluto di fumare, ed è necessario seguire le indicazioni del personale di bordo riguardo l'utilizzo di dispositivi elettronici. Essi dovranno rimanere spenti durante il decollo e l'atterraggio, mentre il loro utilizzo è consentito durante le altri fasi di volo a meno di richieste specifiche.