Come superare la paura di volare
Moltissime sono le persone interessate dalla fobia del volo. Dati raccontano che oltre la metà delle persone che si accingono a volare, non si sente totalmente tranquilla nel salire su un aeromobile. La paura di volare è stata oggetto di tantissimi studi e non è affatto banale cercarla di contrastare.
Il meccanismo che scatta nella testa di chi affronta il volo con queste paure, varia dalla mancata possibilità di scendere dall'aereo quando se ne ha voglia, alla mancanza di possibilità di poter aprire i finestrini, come invece avviene nelle automobili, per prendere una boccata d'aria fresca, dal fatto che essendo un semplice passeggero, non si può avere il controllo di quello che può riservare una situazione delicata, al fatto che non si è attaccati al suolo.
Anche se non si possono superare in modo univoco queste fobie, alcuni accorgimenti ci permetteranno di rendere il nostro volo, più tranquillo e sereno. La prima cosa da fare è senza dubbio informarsi su quali siano i sistemi di sicurezza e la tecnologia che oggigiorno equipaggiano un aeromobile. La competenza del personale di bordo, i piloti, così come il resto delle persone che si occupano di farci volare è senza dubbio un punto di forza della aviazione commerciale moderna.
Ogni aereo è provvisto di tantissimi strumenti in grado di sopperire a problematiche e avarie senza che nessuno dei passeggeri sia a rischio e i sistemi di sicurezza, le verifiche e i controlli a cui un aeroplano è sottoposto sono talmente complesse e dettagliate da renderlo un mezzo di trasporto molto sicuro.
Per evitare ansie, paure, possiamo poi cercare di attuare alcuni piccoli accorgimenti: ad esempio, evitiamo di bere delle bevande eccitanti a ridosso del volo (caffè, ma anche tè o bevande contenenti in genere caffeina), cerchiamo di fare qualcosa che durante il volo distragga la nostra attenzione dal fatto che stiamo volando, ad esempio leggere un libro, guardare un film, qualcosa insomma che ci tenga impegnati. Se poi parlare con qualcuno, sia esso il nostro vicino di posto, o magari una persona dell'equipaggio, ci fa sentire più sollevati, non abbiamo paura di farlo.